Per una mobilità dolce, lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi

L’ idea è quella della Mobilità dolce e sostenibile su mezzi non motorizzati, per favorire lo sviluppo di nuove forme di turismo volte alla riscoperta di risorse naturalistiche e storico-culturali presenti sul nostro territorio.  Attraverso il turismo sportivo, quello escursionistico, e attraverso il cicloturismo, vogliamo far conoscere la bellezza dei nostri luoghi a chi sceglie l’Abruzzo come meta per le proprie vacanze, ma anche a chi in questa meravigliosa regione ci è nat@ e cresciut@. 

Solo chi possiede una barca ed ha la possibilità di navigare ha il privilegio di osservare la nostra costa dalla prospettiva del mare. Solo così si può davvero comprendere la ricchezza del nostro territorio. Io ho voluto dare questa possibilità a chiunque. Il kayak ed il Sup scivolano sull’acqua senza consumare un goccio di benzina, solo con la forza delle tue braccia, e ti permettono di restare per un po’ da solo con il mare. Uno sguardo all’orizzonte, uno alla costa, un respiro profondo e puoi staccare la spina dalla vita stressante di tutti i giorni e, per un attimo, percepire le genuinità della vita.

La Costa Dei Trabocchi

DSC_0961
(foto Valentina Lanci)

La costa dei Trabocchi è il tratto di litorale adriatico della provincia di Chieti (Abruzzo) segnato dalla diffusione dei Trabocchi, macchine da pesca su palafitta. È un tratto di costa da scoprire e visitare, per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneità. Ognuno dei paesi della costa mantiene infatti le proprie caratteristiche e tradizioni. In particolare la marina di San Vito Chietino è costituita da tante piccole calette con i rispettivi trabocchi, facilmente raggiungibili dalla spiaggia di Rocco Mancini. A nord Trabocco Punta Fornace, Vento di Scirocco, Punta del Porto, e Punta Mucchiola e la riserva naturale Punta dell’Acquabella nel Comune di Ortona. A sud il Turchino, l’Eremo d’annunziano, Trabocco Lupone e Valle Grotte.

La Via Verde della Costa dei Trabocchi

La pista ciclopedonale

E’ in fase di realizzazione la Via Verde, la ciclovia che percorre uno dei tratti di costa più suggestivi del Mediterraneo, a pochi metri dal mare, immersi nella natura della Costa dei Trabocchi. Un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a ciclisti e camminatori che, nei suoi 42 chilometri, offre loro testimonianze storiche e riserve naturali, ma anche la ricettività di hotel, campeggi, bed&breakfast e degli affascinanti ristoranti sui trabocchi. https://viaverdedeitrabocchi.info/

San Vito Chietino

Il meraviglioso paese che ospita Solea

San Vito Chietino è un comune italiano di 5 320 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Denominato originariamente solo San Vito, adottò nel 1863 l’aggiunta dell’aggettivo Chietino nel nome, riferito alla provincia di appartenenza. La cittadina è una delle principali stazioni balneari della Costa dei Trabocchi. https://www.comunesanvitochietino.gov.it/

Pubblicato da soleamare

Noleggio Bici,Kayak,Sup & Skate sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: